Analisi Tecnica per 18-01-2016: Ritirata al Supporto?

Il prezzo del bitcoin ha rotto fortemente sotto il supporto di un percorso di consolidamento di lungo termine la settimana scorsa ma potrebbe avere necessità di ritirarsi nella prossima are di interesse riprendendo la caduta al minimo prossimo o creando un nuovo minimo.

bitcoin-price-retreating-to-broken-support.-newsbtc.png

Punti chiave del Prezzo del bitcoin

  • Il prezzo del bitcoin è rimasto su di una caduta pesante fin da quando ha rotto sotto la base del triangolo di lungo periodo.
  • Il prezzo ha trovato supporto a $350 e sembra essere pronto per un rimbalzo al livello del supporto appena rotto o alle aree di ritracciamento di Fibonacci.
  • Gli indicatori tecnici rafforzano l’ipotesi del rimbalzo mentre i trader prenotano i profitti dalle recenti posizioni corte innescando il rimbalzo in previsione.

Il prezzo del bitcoin potrebbe rimbalzare nella vicina area di interesse prima di riprendere la sua caduta ai minimi precedenti o creando nuovi limiti.

Zone di Ritracciamento Ipotetiche

100-SMA è sotto 200-SMA a conferma che il percorso con meno resistenza è in ribasso e che ulteriori perdite sono in visione futura. Queste medie mobili sembrano andare più lontano indicando che il trend ribassista si sta rinforzando.

Tuttavia RSI ha appena scalato giungendo alla zona di iper-venduto, indicando che la recente vendita è già terminata ed i venditori si sono presi una pausa. Questo potrebbe creare un percorso definito dai ritracciamenti di Fibonacci nel grafico 4-ore presentato in figura.

Il prezzo del bitcoin sta approcciando il livello 38,2% vicino a $400 resistenza psicologica maggiore, sebbene correzioni più alte di 50% Fib ($409,22) e 61,8% ($422,58) sono possibili. La linea nella sabbia è la regione di media mobile al livello $440, come la rottura passa quest’area potrebbe dirigere un nuovo tentativo per passare il triangolo di resistenza a $465.

160118_bitcoin

L’indicatore stocastico è già in movimento in direzione discendente anche se non ha ancora raggiunto l’area di iper-comprato. Questo potrebbe significare che i venditori sono desiderosi di riprendere il controllo del prezzo del bitcoin, possibilmente spingendo per un test del supporto a $350 o una svendita nell’are $300 eventualmente.

Al momento il prezzo del bitcoin è fermo in un consolidamento con gli osservatori del mercato ancora in attesa per un maggior catalizzatore dell’azione.

Eventi del Mercato

L’agenda economica di questa settimana è piena di eventi rilevanti il che suggerisce che ci potrebbe essere molta volatilità per USD e bitcoin. Oggi è una giornata feriale negli Stati Uniti d’America quindi i volumi sono esigui.

La Cina presenterà il tasso di crescita e la produzione industriale per Q4/2015 Martedi. Dati più grossi del previsto potrebbero rinnovare il sentimento di rischio ed innescare la paura di un nuovo rallentamento nell’economia mondiale spingendo gli investimenti verso titoli ad alto rischio (high yeld). Tutto questo, tuttavia potrebbe essere positivo per il prezzo del bitcoin se gli investitori prendono questo come un indizio per alleggerire i risparmi in sicurezza.

Più tardi nel weekend i dati sulle riserve del petrolio ed i tassi di interesse del BOC dovrebbero stimolare movimenti importanti sui mercati finanziari. Da notare che il ritorno dell’Iran tra gli esportatori di petrolio porterà il prezzo del petrolio a nuovi minimi probabilmente spingendo la banca centrale Canadese ad un nuovo taglio dei tassi.

Quanto agli Stati Uniti d’America i dati del CPI sono prossimi e potrebbero rafforzare le ipotesi sul rialzo dei tassi previsto per Marzo 2016.

Livello di supporto giornaliero: $350

Livello di resistenza giornaliero: $420

Configurazione degli indicatori tecnici:

  • 100-SMA e 200-SMA
  • RSI(14)
  • Stocastico(8, 3, 3)

Grafico da Bitstamp per cortesia di TradingView.

Original: http://www.newsbtc.com/2016/01/18/bitcoin-price-technical-analysis-for-18012016-retreating-to-broken-support/

Advertisements
Posted in Analisi Tecnica

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Categories
Archives
%d bloggers like this: