Analisi Tecnica per 12-01-2015: Preparazione per una Rottura?

Il prezzo del bitcoin è seduto sulla base di un triangolo ascendente di lungo termine, ancora indeciso se fare un rimbalzo o una rottura. RSI e le medie mobili indicano una rottura mentre lo stocastico suggerisce un rimbalzo.

160112_btcusd-825x510

Punti chiave del Prezzo del bitcoin

  • Il prezzo del bitcoin è ancora in sicurezza all’interno di un triangolo ascendente visibile nel grafico a 4-ore indicando che un futuro consolidamento potrebbe essere possibile.
  • Il prezzo sta ora testando il supporto, la base del triangolo, attorno $445 e potrebbe essere all’inizio di un rimbalzo o una rottura.
  • Se una rottura in giù accade, una vendita di lungo termine potrebbe seguire per il prezzo del bitcoin. Daltra parte, un rimbalzo potrebbe portare ad un rally nella punta del triangolo a $465.

Il prezzo del bitcoin è seduto alla base di un triangolo cresente di lungo termine ancora indeciso se fare un rimbalzo o una rottura.

Indizi dagli Indicatori Tecnici

Per capire dove  il prezzo del bitcoin potrebbe dirigersi osserviamo gli indicatori tecnici. Le medie mobili mostrano un incrocio discendente al momento con 100-SMA sotto 200-SMA. Questo fenomeno indica che una strada per meno resistenza è in giù, suggerendo maggiori perdite.

Se una rottura sotto il triangolo del supporto è osservata il prezzo del bitcoin potrebbe andare direttamente nell’area di interesse di $400 (livello di supporto psicologico). Un pressante trend ribassista potrebbe ulteriormente spingerlo alla base del triangolo vicino $350.

160112_btcusd-825x510

RSI è anche in movimento verso il basso a conferma che i venditori sono attualmente in controllo del mercato. Se questo indicatore raggiungesse la zona di iper-venduto, i venditori potrebbero prendere il controllo ed innescare un veloce rimbalzo o qualche azione di Take-Profit.

Nel mentre l’indicatore stocastico si sta rialzando indicando che il momeno di acquisto sta resistendo. Questa potrebbe essere abbastanza forza per permettere al prezzo del bitcoin di eseguire un rimbalzo alla parte alta del triangolo, specialmente dal momento che 200-SMA sembra resistere come livello di supporto dinamico.

Prospettiva “a pelle” del Mercato

La maggior parte dell’azione del prezzo del bitcoin è stata giudata dal mercato EUR/USD, in quanto il dollaro (statunitense) ha fornito un paradiso di sicurezza in tempi di avversione al rischio. La settimana scorsa le borse cinesi hannno iper-venduto incrementando la richiesta di dollaro (statunitense) con gli investitori che hanno ritirato i risparmi dai fondi ad alto rischio per riposizionarli in fondi a basso rischio.

Tuttavia la mossa recente del Governo Cinese di intervenire nel mercato delle valute ha costretto il dollaro (statunitense) a riprendersi alcune delle sue vittorie, lasciando gli investitori a prendere rischi maggiori. In aggiunta, prudente retorica da parte di dirigenti della Fed come Dennis Lockhart ha scaricato la richiesta per il dollaro (statunitense) ed i commenti espressi indicano dubbi sulla possibilità o meno che la Fed incrementi i tassi di interesse a Marzo 2016.

Guardando oltre, un maggior consolidamento sembra in previsione per il prezzo del bitcoin ora che gli investitori stanno ancora cercando di dare un senso alla recente direzione del mercato e capendo se sia l’inizio di un trend di lungo termine o una moda temporanea. Ulteriori flussi privi di rischio potrebbero portare alla rottura del triangolo di supporto mentre il recupro dell’appetito per il rishio potrebbe supportare il mercato.

Supporto giornaliero: $445

Resistenza giornaliera: $465

Configurazione degli Indicatori Tecnici:

  • 100-SMA e 200-SMA
  • Stocastico(8, 3, 3)
  • RSI(14)

Grafico da Bitstamp, cortesia di TradingView.

Fonte: http://www.newsbtc.com/2016/01/12/bitcoin-price-technical-analysis-for-12012016-gearing-up-for-a-breakdown/

Advertisements
Posted in Analisi Tecnica

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Categories
Archives
%d bloggers like this: